La Memoria della Cultura Sarda

news_arte_moda_sartoria_sassari

Una mostra dedicata alla moda, ai segni e alla memoria della cultura della Sardegna. “Altre Janas” è il titolo e il tema dell’allestimento che sarà inaugurato il 20 Maggio, alle ore 18.30, nella sala Duce di Palazzo Ducale. Un evento inserito nel ricco programma di iniziative del Maggio sassarese e patrocinato da Comune e Provicia di Sassari.

In mostra, fino al 10 Giugno, le creazioni delle allieve della scuola-laboratorio “Arte Moda” di Sassari, al termine di un percorso di tre anni, altamente professionalizzante. Diciotto abiti frutto del lavoro di elaborazione di simboli, gioielli ed elementi dell’immaginario dell’antica cultura della Sardegna; tessuti, materiali naturali, accessori nuovi e originali. L’abito, non è più solo elemento estetico, ma declinazione dei retaggi culturali.

In questo contesto di fondo si innesta l’idea di studiare ed elaborare simboli e oggetti preziosi della cultura dell’isola con l’intento di sviluppare nuove idee e nuovi orientamenti stilistici, applicabili alle creazioni di couture, partendo da elementi della creatività e della tradizione.

Lo studio è dedicato ad antichi gioielli della Sardegna, agli elementi e alle storie della tradizione culturale e popolare sarda, con lo sviluppo di forme, colori e materiali ispirati ai gioielli della Sardegna e alla interpretazione e rivisitazione delle suggestioni e degli elementi che caratterizzano le tradizioni e la cultura Sarda.

Il progetto artistico e l’allestimento della mostra sono curati da Carlotta Usai, dello studio Sisinnio Usai.